Una meraviglia da visitare immancabilmente in Calabria è il Parco Villa Vittoria di Mongiana (Vibo Valentia), gestito, a 900 metri di altitudine, dal Nucleo Biodiversità dei Carabinieri Forestali. L’ingresso è gratuito. Si trova alle pendici del Monte Pecoraro, nella riserva naturale regionale delle Serre Calabre.
Il parco è un grande museo naturalistico, botanico, geologico, faunistico, storico e artistico, con una molteplicità di piante, fiori e rocce. Vi sono ospitati anche cavalli, daini, mufloni, fagiani e colombi. Ci sono siepi magnificamente scolpite ad arte (l’arte “topiaria” dei “giardini all’italiana”), alcune a forma di labirinto, aiuole ben curate, specchi d’acqua, fontanelle, alberi giganteschi.
Nei prati sono collocate numerose casette di legno destinate ad offrire un nido confortevole agli uccellini.
Un’interessante curiosità culturale è offerta dal “Sentiero delle piante bibliche”, che per ogni pianta ivi coltivata indica una citazione tratta dalla Bibbia che la riguarda (come il “granello di senape”).
Avevo già visitato questo parco una decina di anni fa, quando era gestito dal Corpo Forestale dello Stato, e facendo il confronto con oggi ho constatato un notevole miglioramento della sua struttura e della sua manutenzione. “Finalmente – mi sono detto – si trova qualcosa in Italia che, invece di peggiorare, funziona meglio”.
Nicola Bruni