“Se non hanno più pane, che mangino brioche” (in francese “S’ils n’ont plus de pain, qu’ils mangent de la brioche”) è la frase attribuita alla regina Maria Antonietta di Francia, moglie del re Luigi XVI, che l’avrebbe pronunciata riferendosi al popolo affamato durante una rivolta per la mancanza di pane.
Questa frase è tornata d’attualità in Italia dopo l’annuncio che il Governo donerà alle famiglie indigenti di almeno 3 persone la carta di credito “Dedicata a te” per spendere 382,50 euro in generi di prima necessità tra luglio e dicembre 2023. Condizioni per ottenerla sono possedere un’attestazione Isee non superiore a 15mila euro annui e non percepire altra forma di aiuto dallo Stato (compresa l’indennità di disoccupazione).
A conti fatti, la capacità di acquisto della carta “Dedicata a te” sarà di circa 2 euro in media al giorno, sufficienti a comprare una o due brioche per la colazione del mattino, che i 3 o più componenti della famiglia beneficiaria dovranno spartirsi tra di loro, un pezzetto per uno.
Il rischio conseguente è che, in base alla “legge della domanda e dell’offerta”, rincarino i prezzi delle brioche.
Dal DIES satIRAE di Nicolaus
*
Nella foto, un ritratto della regina Maria Antonietta di Francia, che, poverina,
finì ghigliottinata il 16 ottobre 1793 in Place de la Concorde a Parigi.