Sono felice di annunciare che ho ultimato la redazione e impaginazione del mio nuovo libro, intitolato “IL ROMANZO DELLA MIA VITA / tra biografia e storia”. Sarà pubblicato da Amazon prima di Natale e potrà essere acquistato online. Avrà una consistenza di circa 400 pagine, con molte fotografie d’epoca, in bianco e nero o a colori. Devo ancora concordare con la casa editrice il prezzo di vendita.
Aspetto per dare il via alla stampa, perché desidero includervi una foto del presepe che mi accingo a realizzare, per il ventottesimo anno consecutivo, nella scuola media Mommsen, del mio quartiere a Roma, dove ho insegnato lettere dal 1997 al 2005.
In questo libro ho riunito circa 200 racconti scritti in epoche diverse, narrando la mia lunga e variegata “carriera umana” che si è intrecciata con vicende storiche e con l’evoluzione del costume nel nostro Paese.
Ho rievocato, tra l’altro, i tempi in cui le donne partorivano in casa, come mangiavamo senza avere il frigorifero, quando noi bambini giocavamo con le lattine (i tappi delle bibite), quando nella mia classe c’era il “banco degli asini”, quando facevo il chierichetto della Messa in latino, quando per andare alla scuola media mi attaccavo al tram, quando al liceo ebbi come compagno Gigi Proietti, quando feci il giro d’Europa in autostop.
Poi, la prima cotta per una ragazzina, la passione per il ballo, la direzione di un giornale studentesco, le feste della matricola all’università, il servizio militare di leva da ufficiale dei Carristi.
Ancora, gli aneddoti più curiosi di numerosi viaggi all’estero, la mia divertente esperienza di giovane professore in un istituto tecnico femminile, alcuni “scoop” che feci da giornalista. E, sopra tutto, la grande storia d’amore con la mia sposa, che cominciò con un bacio al buio, propiziato da un blackout elettrico.
Infine, il bello della famiglia, con i figli e i nipotini, e riflessioni sul senso della vita.
Nicola Bruni